mercoledì 16 marzo 2016

Modus Legendi


E’ un’iniziativa semplice, probabilmente utopica, ma semplice.
Si chiama “Modus legendi” e l’intento è quello di promuovere libri di qualità, di premiare il Bello. Ci sono sempre più libri - veri e propri gioielli - che rimangono nell’ombra, offuscati da best-seller scadenti. Ovviamente non si tratta di combattere contro questa miriade di best-seller scadenti, anche perché "Modus Legendi" non combatte CONTRO niente; si tratta invece di un’iniziativa PRO-qualità: le idee si costruiscono verso qualcosa e mai contro, altrimenti ci si fossilizzerebbe in sentimenti inutili che canalizzerebbero male le nostre energie.
Il punto nodale è che di questi tempi bastano circa 3000 copie vendute per gridare al successo e per una casa editrice piccola anche meno, circa 1500.
L’obiettivo (leggasi anche esperimento) di Modus legendi quindi è semplice, ed è questo: individuare un libro che altrimenti passerebbe inosservato nel mare magnum dell'editoria e portarlo alla ribalta con l'acquisto collettivo di quanti vorranno aderire all'iniziativa.
L’iniziativa è stata ideata dagli amministratori del gruppo di letteratura “Billy, il vizio di leggere” (amministratori che son dei raffinati lettori; mi piace dunque sottolineare la limpidezza dell’iniziativa, che non è inquinata assolutamente da alcun tornaconto personale, solo il folle desiderio di premiare testi di qualità) che hanno espresso una rosa di cinque candidati (ovviamente trattasi di una cinquina di libri d’indubbia qualità editi da piccole case editrici) che verranno di conseguenza messi al voto. Si voterà per l’appunto nella pagina Modus legendi (sino al 31 Marzo) ma anche nelle diverse librerie che hanno aderito all’iniziativa. Dopodichè il testo vincitore dovrà essere acquistato tassativamente nella settimana che andrà dal 18 al 24 Aprile, in modo da dargli un certo risalto facendolo entrare nella classifica settimanale dei libri più venduti; infine verrà organizzato un circolo di lettura nel gruppo “Billy, il vizio di leggere” per parlare del testo e analizzarlo, come al solito imparando, arricchendoci e divertendoci.
Ovviamente questo processo andrà reiterato con una cadenza ancora da definire (farlo una tantum non avrebbe senso!) per continuare a premiare la letteratura del sottosuolo, tentando di farla risalire in superficie, o perlomeno per apportarle un po’ di ossigeno e continuare a farla ardere, come un fuoco covante.
Per chi trova lodevole l’iniziativa, quindi, non resta che mettere il “Mi Piace” alla pagina Modus legendi e seguire da lì l’evolversi.
Io, ovviamente, ho già aderito.
Voi? Che ne dite? Che fate?
Tenete conto che ha aderito anche una come Loredana Lipperini di Fahrenheit, dedicando a questa iniziativa addirittura la sua rubrica su “Repubblica”! A seguire una foto un po’ sghemba ma comunque ben visibile dell’articolo:


NOTA BENE: L’aspetto fondamentale affinchè l’iniziativa vada in porto è comprare il libro vincitore (e non quello che hai votato...anche quello, se vuoi, ma tassativamente il libro vincitore!) nella settimana indicata!

FAQ Domanda molto frequente: Come posso votare un libro se lo dovrò acquistare - e quindi leggere - solo tra un mese?
Risposta: Non stiamo votando il libro più bello. In quel caso avrebbe senso leggere i libri prima. Qui diamo per assodato che tutti e cinque i libri siano di qualità. Scegliamo solo quello che sentiamo più affine, quello che abbiamo voglia di leggere, ognuno sulla base delle proprie curiosità di lettore. Quindi cercate su internet o dove vi pare, tenendo conto che comunque sulla pagina Modus legendi verranno a breve fornite anche delle schede tecniche per ogni libro della cinquina. Insomma: lo scopo è che il prescelto vada in classifica, così da posizionare un libro di spessore.


Nessun commento:

Posta un commento